Saturday, April 7, 2018

Istituzioni, capitali e moneta. Storia dei sistemi finanziari contemporanei (1797-2011) scarica .pdf - Leandro Conte


Scarica PDF Leggi online



Il volume ripercorre la storia dei sistemi finanziari dagli ultimi decenni del Settecento fino alla odierna crisi dei debiti sovrani. La scelta di contrastare l'incertezza e i costi di transazione insiti negli scambi commerciali ha portato le comunità a definire delle regole, le istituzioni, volte a ridurre il grado di incertezza; a destinare una quota di beni, il capitale, alla riproduzione del reddito; ad accordarsi su una merce o procedura, la moneta, per misurarne il valore. Il tratto distintivo del libro è osservare l'evoluzione storica dei diversi modi in cui istituzioni, capitale e moneta sono stati strutturati nel corso del tempo, studiando l'affermarsi, il declino e la crisi dei diversi sistemi finanziari. L'analisi si articola intorno a cinque diverse tipologie: quella mercantile, quella industriale, quella nazionale - nel duplice modo del conflitto inter-bellico e dell'egemonia americana post-1944 - ed infine quella integrata della globalizzazione del capitale. La storia di questo processo di cambiamento economico è parte della nostra identità.
Leggere online libro in italiano Istituzioni, capitali e moneta. Storia dei sistemi finanziari contemporanei (1797-2011)
Istituzioni, capitali e moneta. Storia dei sistemi finanziari contemporanei (1797-2011) leggere online eBook in italiano Istituzioni, capitali e moneta. Storia dei sistemi finanziari contemporanei (1797-2011)
Istituzioni, capitali e moneta. Storia dei sistemi finanziari contemporanei (1797-2011) scaricare pdf

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.