
«Spiegami una cosa: com’è possibile che il Niger sia così accogliente, mentre certi Paesi europei fanno storie per prendersi mille rifugiati?»
Nell’inverno del 2017 Edoardo Albinati e Francesca d’Aloja si uniscono a una missione dell’UNHCR in Niger, nel cuore dell’Africa. Otto giorni, poco più di una settimana – e due sguardi, due voci, per cercare di capire e raccontare cosa succede in quel crocevia dove passano profughi e armi, migranti e uranio, mentre il deserto avanza e l’acqua scarseggia sempre più.
Il Niger è uno dei Paesi più poveri al mondo, ma pronto ad accogliere un numero impressionante di rifugiati dal Mali e dalla Nigeria, senza contare gli sfollati interni. Del fiume di denaro occidentale versato per combattere i nostri incubi, cioè migranti e terroristi, la gente del posto non vede che l’ombra. La miseria è onnipresente come la sabbia rossa e metafisica che copre ogni cosa. Eppure proprio qui viene offerto asilo e protezione alle donne liberate dalle carceri libiche, e ai bambini eritrei senza famiglia – «messaggi in bottiglia abbandonati alle onde».
Senza lasciarsi condizionare da alcuna idea preconcetta, Albinati e.
PDF eBook Otto giorni in Niger: Un diario a due voci
Otto giorni in Niger: Un diario a due voci scaricare pdf
Otto giorni in Niger: Un diario a due voci di Edoardo Albinati leggere online
Otto giorni in Niger: Un diario a due voci leggere libri
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.